Niscemi. Il sindaco di Niscemi Francesco La Rosa ha incontrato una delegazione del comitato Gelensis Populus sui “Liberi Consorzi”. La delegazione composta da Renato Nicosia, Adriano Marchisciana, Nuccio Addario, Antonio Cafà, Sebastiano Scaglia, Antonio Collodoro, Salvatore di Caro e Carlo Varchi ha chiesto al Sindaco, promotore di tante battaglie sociali, di fare fronte comune e di avviare una dura lotta nei confronti di chi rema contro i nostri territori.
“Chi mi conosce sa bene che non ho padroni – dice La Rosa – Ho fatto la battaglia contro gli Stati Uniti d’America figuriamoci se non porto avanti la guerra contro chi mi fa svolgere il referendum e poi cancella tutto con un colpo di spugna…
La Regione Siciliana la deve smettere di pensare ad una riforma basata sui confini elettorali anche perché la crescita di un territorio non può basarsi sul bacino elettorale dei deputati regionali. O si fanno cose serie oppure ci sarà una guerra che porteremo avanti anche a suon di carte bollate. Chi conosce la mia città sa bene che nessuno può pensare di calpestare la dignità di un niscemese.”
Dal dibattito è emerso che c’è la disponibilità ad approfondire la tematica sui liberi consorzi attraverso un meeting che si terrà a Niscemi al più presto. Il sindaco, inoltre, ha mostrato l’auditorium del Centro Giovanile di Piano Mangione sede che potrebbe ospitare il convegno. L’evento, ha aggiunto il Primo Cittadino, è certamente un’opportunità dove la società civile, sindaci e parlamentari regionali si confronteranno sulla delicata questione dei Liberi Consorzi.