Gela. Il neo segretario territoriale del sindacato infermieristico Nursind è Giuseppe Provinzano.
E’ stato voluto dal direttivo territoriale.
Succede ad Osvaldo Barba e si addossa il peso di tutelare anche la sanità gelese che continua a cedere servizi ai presidi del nord della provincia di Caltanissetta.
“L’attuale situazione della sanità nissena non ci consente momenti di pausa e di riflessione – accusa Provinzano – Specialmente in questa fase, dove sono prossime le consultazioni regionali per l’elezione del presidente della regione Sicilia e dei suoi componenti”. Completano il direttivo della segretaria territoriale NurSind Caltanissetta: Andrea Maira, nominato vice segretario, Vincenzo Carrubba, Domenico Corfù, Nicola Cirafici, Ignazio Curto, Gero Diliberto, Massimo Pepe e Enzo Zaffuto.
Il congresso territoriale si è tenuto a San Cataldo lo scorso venerdì. Il sindacato infermieristico Nursind, negli ultimi anni, ha triplicato il numero di iscritti e mira a diventare la prima forza sindacale della sanità territoriale. “Nella rsu dell’Asp di Caltanissetta vantiamo la presenza di 6 componenti – aggiunge Provinzano – che consentirà, nel futuro prossimo, di avere maggiore voce in capitolo. Saremo tra i firmatari del Ccnl, avendo superato nell’ultima tornata elettorale dell’Rsu la soglia del 5%”.
“Posso considerarmi un neofita di questa organizzazione sindacale – conclude il nei segretario Nursind – in quanto è dal 2014 che ho scelto di entrare a far parte di questa famiglia. Attualmente abbiamo la totalità delle segreterie aziendali in tutti i sei presidi ospedalieri nisseni e nelle due strutture private convenzionate della provincia di Caltanissetta”.