Il “doodle tonguing” di Stjepko Gut per insegnare l’arte del jazz a 30 allievi

 
0

nGela. Un workshop per cantanti e strumentisti finalizzato a utilizzare la tecnica del “doodle touguing” sul linguaggio jazzistico e l’improvvisazione. Il corso è stato voluto dalla cantante jazz Loredana Melodia che sta allestendo una rassegna estiva al teatro Eschilo.

Il seminario sarà tenuto dal maestro Stjepko Gut, collaboratore di Clark Terry e insegnante alla “Music Accademy” di Graz, una tra le migliori scuole di jazz in Europa. Stjepko ha tenuto seminari in tutto il mondo insieme a Clark Terry, insegnando il “ Doodle Tonguing”, una tecnica per improvvisare ed eseguire le melodie più velocemente. o scorso anno è stato ospite in città proprio nell’ambito della prima rassegna jazz. Il doodle tonguing è stato ed è tuttora usato dai più grandi trombettisti e trombonisti jazz, quali: Lee Morgan, Clarck Terry, Randy Brecker, ecc. Il workshop non è rivolto soltanto ai trombettisti e trombonisti, ma è aperto a tutti gli strumentisti e cantanti, in quanto nelle sue lezioni Stjepko spiega la tecnica dell’improvvisazione e del fraseggio jazzistico, teoria e musica d’insieme, con un ampia e approfondita argomentazione di cosa è lo swing e come renderlo proprio. Le lezioni saranno collettive, ma Stjepko ascolterà ogni studente singolarmente, per questo motivo è opportuno che ognuno prepari uno o due standards. ( Si consiglia di portare le partiture per la sezione ritmica). E’ previsto un concerto alla fine del seminario in cui si esibiranno gli allievi del corso. Per consentire una migliore resa didattica, verrà ammesso un numero massimo di 30 partecipanti.

Stjepko (Steve) Gut è nato nel 1950 in Jugoslavia. Ha suonato nell’orchestra di Woody Herman e con Lionel Hampton, Clark Terry, Curtis Fuller, Mel Lewis, Joe Newman, Sal Nistico, Clifford Jordan, Frankie Dunlop, Horace Parlan e molti altri. Attualmente insegna alla Music Academy di Graz ed è direttore e leader della RTS Big Band. Vive tra New York, Graz e Belgrado, svolgendo un intensa attività concertistica. La sua discografia lo vede impegnato con Lionel Hampton (Amos Records), Clark Terry (Timeless Records), Charlie Antolini (Verve Records), Alvin Queen (Nilva Records), Mark Murphy (Wen Records). Recentemente ha tenuto numerosi concerti con la band “Trumpet Summit” che riunisce i principali trombettisti del mondo, tra i quali troviamo personaggi del calibro di Clark Terry, Benny Bailey, Jon Faddis. 
Ha suonato nella “Trumpet Summit Band” a fianco di Clark Terry, Benny Bailey, Jon Fadis, Terrell Stafford; per questo è stato consacrato tra i più grandi trombettisti al mondo. Attualmente insegna al Graz Jazz Accademy in Austria e vive tra New York e Graz.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il seminario è aperto anche agli uditori.
Il seminario si terrà dal 31 luglio al 3 agosto 2013 a Gela (CL) presso l’Istituto “Regina Margherita”, in Corso Vittorio Emanuele. Corsisti 150 euro soggiorno escluso.
Uditori: 50 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here