Gela. Chi l’ha detto che un panino vegetariano non sia buono quanto uno a base di carne? Lo ha confermato un contest che si è concluso pochi giorni fa a Napoli. E sul podio della prima edizione del contest dal titolo Veggie Style – L’Altra Faccia del Panino, c’è anche un gelese. “La panella burger al pomodoro”, il panino di Daniele Famà, è arrivato terzo alla finale si è svolta a Palazzo Petrucci. Nella suggestiva cornice di Posillipo, cuore di Napoli, tre giovani talenti under 35 hanno preparato le loro creazioni in presenza di una giuria di professionisti del settore.
L’iniziativa ha richiesto la realizzazione di un panino vegetariano che rendesse protagonista il Pomodoro Secco D’Amico, con creatività e rispetto delle materie prime.
Il panino di Daniele, è composto da una panella al pomodoro con ketchup di pomodoro secco, confettura di cipolla Giarratana e chips di carote. A decretare il vincitore è stata una giuria composta da 24 professionisti del settore fra cui giornalisti del mondo food.
“Il contest è stato organizzato da 50 Top Italy – ha spiegato Daniele – importante editore internazionale nel mondo del food. Bisognava presentare un panino vegetariano, creativo e goloso Sono stato selezionato a giugno tra più di venti candidati e presentato la mia ricetta tra i migliori tre panini vegetariani d’Italia. In giuria giornalisti e Food Blogger di fama nazionale che hanno apprezzato la mia idea vergetariana valorizzando la mia terra”.
Ecco la ricetta del panino di Daniele Famà:
Si ispira alla panella siciliana a base di farina di ceci, tipica dello street food del Sud Italia. L’uso del pomodoro, con cui è stato realizzato un ketchup di pomodoro secco, prende spunto dall’astrattu, antica ricetta a base di pomodoro secco macinato e raffinato, realizzata tradizionalmente dalle massaie siciliane.