Gela. Il futuro dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela è stato al centro di un incontro tra il nuovo commissario dell’Asp Maria Grazia Furnari ed una delegazione del Nursind.
Personale carente, indennità arretrate, problemi dei pronto soccorso. Sono i temi affrontati con il segretario territoriale Giuseppe Provinzano in tutta la provincia, da Caltanissetta a Gela, Niscemi, Mazzarino e Mussomeli. Presente anche il direttore sanitario Marcella Santino. Si è parlato dei piccoli ospedali, del loro futuro, dei problemi del pronto soccorso, della chiusura del reparto di Malattie infettive a Gela da un anno e mezzo. In particolare è stata avanzata richiesta per consentire l’utilizzo del parcheggio all’ospedale di Gela al personale, soprattutto per le donne visto che la sera o nei turni pomeridiani il parcheggio esterno all’ospedale presenta qualche problema di sicurezza. A riguardo il commissario ha dato la propria disponibilità ad attivarsi immediatamente.
Sono stati affrontati i vari problemi del S. Elia, come le sale operatorie con poco personale ausiliario e infermieristico, e ancora si è discusso del ritardo nel pagamento delle indennità del personale. Questione che il commissario ha promesso che sottoporrà in assessorato per sanare le mancanze dell’Asp. E ancora, il Nursind ha incontrato il responsabile della centrale operativa del 118 con cui ha affrontato la tematica delle divise per il personale e sembra che la Regione si stia attivando per uniformare le divise del personale che lavora sulle ambulanze. “Abbiamo trovato un commissario molto attento – dice Provinzano – siamo abbastanza soddisfatti per questo incontro in attesa di recarci in assessorato”. Oggi alle 15 a Palermo è previsto l’incontro con lo staff dell’assessore Ruggero Razza. L’incontro col commissario era stato chiesto proprio in vista di quello in assessorato, per metterla al corrente delle problematiche che saranno discusse.