Gela. Autonomista era e autonomista rimane, anche se fuori dal consiglio comunale.
La nuova associazione. C’è anche l’ex consigliere Terenziano Di Stefano tra i fondatori di una nuova associazione politica che, a giorni, verrà ufficializzata. Il loro riferimento, a detta dello stesso Di Stefano, è chiaro. “Alle scorse regionali – dice – abbiamo sostenuto la candidatura di Mariella Ippolito, adesso nominata assessore nella nuova giunta del presidente Nello Musumeci. Ci sentiamo quasi quotidianamente e, il prossimo 21 dicembre, proprio l’assessore sarà in città. La sua presenza, probabilmente, servirà anche a dare l’investitura ufficiale alla nostra associazione politica”.
Per ora, non c’è ancora una denominazione definitiva, ma l’obiettivo di Di Stefano e degli altri componenti è comunque quello di confluire nel gruppo che, alle regionali, si è schierato sotto le insegne di Idea Sicilia-Popolari e Autonomisti, ovvero la creatura politica dell’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo, di Roberto Lagalla e Saverio Romano. “Quello è il nostro riferimento – ammette Di Stefano – con noi, ci sono professionisti ma anche diversi studenti universitari che non hanno mai fatto politica, al di là di quella in ateneo. Attendiamo che i vertici regionali di Idea Sicilia diano vita ad un vero e proprio movimento politico e saremo pronti ad aderire”. L’accelerazione si lega anche alla fase politica locale. Di Stefano e gli altri esponenti della nuova associazione puntano alle prossime scadenze elettorali, ma hanno in mente soprattutto le amministrative.
“Si fa un gran parlare delle strategie del centrodestra locale – conclude l’ex consigliere comunale – direi che noi ci stiamo di diritto in quest’area, essendo sostanzialmente il secondo gruppo a livello di risultato elettorale. Con la nuova associazione, avremo legittimità anche per condividere le strategie del centrodestra”. I sostenitori della Ippolito e di Idea Sicilia, quindi, sono pronti a buttarsi nella mischia, senza dimenticare il rientro a Palazzo di Città.