Il Lions Club festeggia i suoi 54 anni di storia con l’ingresso di 5 nuovi soci

 
0

In occasione del 53° anniversario del Lions club, è stato celebrato l’ingresso dei nuovi soci Angelo Fasulo, Antonio Federico, Emanuele Maganuco, Valentina Melfa e Angelo Turco.

Il Lions club presieduto da Antonio Gagliano, si è gemellato per la prestigiosa ricorrenza con i circoli  Host e Termini Himera Cerere di Termini Imerese, rappresentati dai rispettivi presidenti Giuseppe Franzone e Fabio Lo Bono. Alla cerimonia erano presenti le massime autorità lionistiche: il Presidente Internazionale 1994-95  Dino Grimaldi, il Past Governatore del distretto 108YB Salvatore Ingrassia, i Presidenti di Circoscrizione Massimo Giordano e Maria Annunziata Di Francesco, il delegato ai gemellaggi Riccardo Roccella, il Segretario di Circoscrizione Francesco Butera, l’Assessore Francesco Salinitro in rappresentanza del Comune di Gela, la fondatrice della Pro Loco Gela Fabiola Polara, diversi clubs Lions e i clubs Service di Gela.

Un retrogusto nostalgico nell’intervento del Presidente Gagliano, il quale ha annoverato l’excursus del club, in origine composto da 16 membri rappresentanti di diverse categorie per poter agire in ogni settore, sponsorizzati inizialmente dal L.C. di Caltanissetta. Nasceva così il L.C. di Gela, nell’impegno e nello spirito di servizio, portando a compimento innumerevoli opere per il sociale e  per la solidarietà, tra cui la prevenzione di diverse patologie quali la cecità. Di spicco sono state poi le iniziative per il territorio: basti citare l’iter storico-turistico “sul cammino di Gelone” organizzato nell’ambito del gemellaggio con i clubs di Agrigento Host e Siracusa Host, volto alla conservazione e alla memoria di patrimoni culturali inestimabili quali la Valle dei Templi, le Mura Timolontee e il Teatro Greco; per non parlare dell’iter turistico-archeologico Gela-Butera-Mazzarino-Caltanissetta-Piazza Armerina-Caltagirone-Niscemi in occasione del gemellaggio con il L.C. di Roma Amicitia o della riqualifica del giardino del peripatio antistante al Liceo Classico Eschilo, donata oltretutto dal L.C. in occasione del 2700° anniversario dalla fondazione di Gela.

Il Presidente ha poi sottolineato l’importanza di perseguire nello spirito lionistico, dando risalto sia al service distrettuale “Sicilia, isola fra mito e realtà”, che a quello nazionale incentrato su EXPO’ 2015 consegnando allo stand “Piazzetta Sicilia” un video prodotto dalla Pro Loco sulle eccellenze storiche, paesaggistiche oltre che culinarie personificate da Archestrato da Gela. E’ inoltre in corso il “Progetto Martina” volto a sensibilizzare i più giovani ad uno stile di vita più sano atto a prevenire le patologie tumorali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here