Gela. Una web radio a scuola. E’ il liceo Scientifico e Linguistico ‘Elio Vittorini’ ad averla creata. Oggi l’inaugurazione alla presenza del dirigente scolastico Angela Tuccio, che ha ricevuto il supporto degli studenti Andrea Infurna (direttore artistico), Massimiliano Trainito (direttore tecnico) e Roberta Tascone.
Non solo musica nel palinsesto di Radio Vittorini ma anche trasmissioni di intrattenimento e di informazione.
Un comitato composta da dieci insegnanti fungerà da organismo di controllo. Tra i fautori del progetto i docenti Tiziana Mauro, Francesca Scicolone e Silvana Vinciguerra. Quest’ultima è animatrice digitale Pnsd (piano nazionale scuole digitali) che ha inserito la werb radio nel programma nazionale e parteciperà come scuola al progetto Pnsd-futura di Bologna.
Per ascoltare la radio basterà scaricare la app (sarà pronta martedì) sul proprio telefonino. L’inaugurazione è avvenuta questa mattina nell’aula conferenze dell’istituto. Oltre alla app creata ci sarà spazio per la flipped classroom (stanza capovolta) dove saranno gli studenti a proporre idee, progetti, argomenti da sviluppare con gli insegnanti.
La radio si inserisce nell’alternanza scuola-lavoro negli orari extra curriculari. Possibilità di ripetere le lezioni, ma anche cultura e moda per coinvolgere il maggior numero di liceali e non solo.