Gela. “Il Comune che ci sta vendendo gli immobili nei quali viviamo da anni deve risarcirci”. La richiesta arriva da una decina di famiglie che risiedono negli appartamenti ex Iacp di via Potenza, nella zona di Villaggio Aldisio.
I tanti problemi di quegli alloggi. Crepe, infiltrazioni, gravi problemi di tenuta statica degli edifici. Adesso, dopo lamentele e richieste ufficiali, i residenti hanno scelto di rivolgersi ad un giudice e chiedere i danni al Comune. Molti di loro hanno già conseguito la proprietà degli appartamenti, altri invece attendono ancora di diventarne definitivamente proprietari. Per cercare di tamponare le emergenze, hanno effettuato spese che, adesso, sono diventate sempre più pesanti. Non solo i residenti di via Potenza, le lamentele e le richieste d’intervento arrivano dai residenti degli immobili ex Iacp presenti anche nelle vie limitrofe.
La questione finisce davanti al giudice. Per questo motivo, le famiglie finite al centro del caso si sono rivolte ad un legale di fiducia, l’avvocato Riccardo Lana. Hanno citato in giudizio direttamente l’ente comunale per chiedere, appunto, un risarcimento. A Palazzo di Città, invece, negano qualsiasi responsabilità. I danni, infatti, riguarderebbero aree diventate ormai di proprietà delle singole famiglie. In ogni caso, il giudice civile ha già deciso di nominare un consulente tecnico. Spetterà all’esperto effettuare i rilievi del caso e capire quali motivi si celano dietro alle tante lamentele che arrivano da chi, in quegli appartamenti, ci vive da anni.