Gela. “Un primo incontro, comunque molto proficuo”. E’ questa la reazione più diffusa dopo la riunione convocata nella nuova sede della segreteria di Forza Italia.
Niente protagonismi. Le forze di centro destra locali iniziano ad allestire un cantiere politico che potrebbe dar vita ad un coordinamento di partiti molto più ampio. Nella nuova sede di Forza Italia, appena allestita in centro storico, il deputato Pino Federico e gli esponenti di Noi con Salvini, Nuovo Psi, Fratelli d’Italia e Liberali hanno tracciato le prime linee. Nessuna leadership preconfezionata ma dialogo nel rispetto di tutte le posizioni. Una scelta condivisa dal socialista Bruno Antonuccio, dai rappresentanti di Fratelli d’Italia Gaetano Minardi e Francesco Agati, da Antonio Giudice di Noi con Salvini e dal liberale Grazio Trufolo. Da quanto emerge, il centro destra locale, almeno quello legato ai partiti, mira soprattutto ad opporsi all’amministrazione del sindaco Domenico Messinese. A questo punto, si potrebbe dare l’avvio a una serie di incontri periodici per tracciare le linee programmatiche. All’incontro, c’era anche il consigliere forzista Salvatore Scerra.
Non c’erano Un’Altra Gela e la Lista Musumeci. Al momento, il dialogo ha avuto inizio solo tra esponenti di partito. Niente movimenti, associazioni o liste civiche vicine all’area di centro destra. Le porte, però, rimangono aperte e lo stesso Pino Federico sarebbe già pronto ad allargare il campo. All’incontro non c’erano gli esponenti di Un’Altra Gela che alle scorse amministrative hanno sostenuto Lucio Greco. “Personalmente – dice il consigliere Salvatore Sammito – non escludo affatto di poter dialogare con queste forze politiche. Non eravamo presenti solo perché questo primo incontro era comunque ristretto ai soli partiti”. Assenti anche i consiglieri comunali della Lista Musumeci. Al tavolo ristretto, infatti, non hanno partecipato né Vincenzo Cascino né Anna Comandatore. “La riunione dei partiti di centro destra? In realtà, non siamo stati invitati – spiega il capogruppo della Lista Musumeci Vincenzo Cascino – sicuramente, domani incontreremo proprio Nello Musumeci per dare il via ai tavoli tematici verso il progetto Diventerà Bellissima”.