Gela. L’obiettivo è quello di favorire processi di inclusione attraverso il calcio.
Si svolgerà domani 28 novembre, presso il Centro Federale Territoriale di Gela, la prima tappa siciliana sul campo del Progetto Rete! 2018, l’iniziativa sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc e rivolta ai ragazzi minori e neomaggiorenni residenti negli Sprar.
Saranno circa 200 i giovani presenti al Centro Sportivo Enrico Mattei, espressione dell’attività di 12 strutture di accoglienza (Caltanissetta, Trapani, Canicattini Bagni, Cammarata, Vizzini, Vittoria, Palermo, Borgetto, Sciacca, Milazzo) che anche quest’anno hanno aderito ad un progetto giunto alla sua quarta edizione e inserito all’interno di una convenzione sottoscritta dalla Figc e dal Ministero dell’Interno in collaborazione con l’Anci, che favorirà una partecipazione diffusiva grazie al concreto sostegno degli uffici dei Prefetti.
Le società coinvolte avranno l’opportunità di finalizzare il percorso di riconoscimento come scuola calcio elite o come scuola di calcio, qualora le condizioni e i prerequisiti lo permettano, oppure mettere le basi per avviare il progetto di riconoscimento/qualificazione della scuola calcio. Le società ed i ragazzi maggiorenni coinvolti interessati potranno anche seguire un corso Grassroots “Livello E” appositamente organizzato a cui potranno aderire anche altri tecnici delle società limitrofe.