I tagli di Arena all’Ars, pronta interrogazione: Di Cristina, “non è una città in liquidazione”

 
2

Gela. Verrà presentata un’interrogazione parlamentare all’Ars sui tagli decisi in municipio dal commissario Rosario Arena. La mossa arriva dai dem che non hanno accolto di buon grado la sospensione del servizio mensa e del trasporto disabili. I democratici all’assemblea regionale chiederanno direttamente al presidente Nello Musumeci di dare risposte su quanto autorizzato dal commissario Arena. Il segretario cittadino del Pd Peppe Di Cristina conferma la decisione e rilancia sulla necessità di trovare una soluzione. “Noi siamo pronti a collaborare. Il commissario Arena dovrebbe però aprire al confronto. Il tema non è come chiudere la mensa, ma semmai come fare il tempo pieno per tutti nella scuola primaria – dice – l’obiettivo è una città che dia opportunità e se si devono fare sacrifici, siamo i primi a sostenere che vadano fatti, ma non si può tagliare sui beni primari e la mensa per i nostri bambini è un diritto fondamentale. Bisogna garantire da un lato i posti di lavoro e dall’altro il diritto fondamentale dei bambini. La questione, per quanto ci riguarda, la porteremo anche sui tavoli regionali”. Per Di Cristina non si può andare avanti come se ci fosse una “città messa in liquidazione”.

“Abbiamo sfiduciato la giunta Messinese-Siciliano proprio per l’immobilismo e oggi non possiamo addirittura fare passi indietro – conclude – rinnoviamo al commissario, come Partito Democratico, tutta la buona collaborazione possibile, ma riteniamo inaccettabili i tagli annunciati e su questo faremo il possibile affinché non avvengano. Ci auguriamo che anche dal governo regionale si sostenga questa battaglia che noi riteniamo di civiltà”. Domani pomeriggio i sindacati hanno indetto una manifestazione davanti al municipio.

2 Commenti

  1. La mensa riguarda solo bambini dell’asilo e non tutta la scuola primaria, come afferma Di Cristina. L’obbligo scolastico e’ per la scuola elementare e non per gli asili in genere per usare un linguaggio semplice ma inequivocabile e quindi il servizio mensa non e’ Obbligatorio per gli asili ma legato alla disponibilita’ delle casse comunali al momento vuote.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here