Gela. “I Ragazzi del 1974”. Questo è il nome della chat grazie alla quale si sono ritrovati a 50 anni dal diploma i componenti della 5°A per geometri.
La locuzione “I Ragazzi del1974” è un eufemismo, riguarda i ragazzi nati tra il 1954 e 1955 che si sono ritrovati e che si sono diplomati nel luglio del 1974 presso l’Istituto tecnico per geometri Luigi Sturzo di Gela.
“È stato bello ritrovarsi davanti ad una “mangiata” per ricordare i vecchi tempi e, quasi come in un gioco, ritrovarsi e riconoscersi dopo essersi persi di vista per tanti anni, tra chi è rimasto a Gela e chi invece per vari motivi vive altrove.”dichiara uno dei ragazzi di allora. “Ma sei tư”, “tu sei sempre lo stesso”, “dove hai perso i capelli”?, “Sei invecchiato bene”. Le amichevoli frasi che hanno accompagnato la serata tra abbracci calorosi, sorrisi, risate fragorose e, ovviamente, brindisi a non finire, per una amicizia che ha resistito nel tempo e alla distanza.
Tra i partecipanti esilaranti e piacevoli aneddoti, ricordi, confessioni di amori o infatuazioni mai dichiarate, marachelle fatte e ricevute, risate, confidenze, e tante buone chiacchiere.
Il ritrovarsi dopo 50 anni dimostra che il tempo e la distanza non sono un ostacolo insormontabile quando il desiderio di connettersi con le nostre radici è forte .
Del gruppo originario mancavano all’appello tre compagni che sono prematuramente scomparsi, in loro memoria è stato osservato un minuto di raccoglimento e recitato in silenzio qualche preghiera.
Ad ogni partecipante è stata donata una targa ricordo. I partecipanti sono stati: Aurelio Budano, Elio Buè, Luigi Cacciatore, Antonio Cannizzo, Emanuele Capici, Vincenzo Cinardi, Nicola Carpanzano, Carmelo Di Benedetto, Paolo Di Dio, Rosario Di Stefano, Salvatore Domicoli, Rocco Farruggia, Angelo Lunetta, Giuseppe Rizzo, Salvatore Tinnirello, Ettore Tranchina.