Gela. Si è svolta stamane la presentazione in conferenza stampa di uno degli eventi tra i più attesi dell’estate: il Ferragosto d’Italia che gratuitamente tornerà ad intrattenere i fan della dance per l’intera giornata del 15 Agosto
Come le due precedenti edizioni, anche quella di quest’anno si caratterizzerà per la presenza di deejay italiani fortemente internazionalizzati: dopo Alex Gaudino e Cristian Marchi, per il 2013 è la volta di due special guest d’eccezione, i dj Nari e Milani la cui musica è entrata nei migliori club d’Europa e del mondo, dal We are family disco di Mosca, al Quantum di Dubai, al Vanilla in Svizzera,fin al Pacha di New York e che con Atom hanno conquistato il titolo di miglior pezzo del Winter Music conference indetto da Mtv America nel 2012.
Figlio dell’associazione culturale Suoni&Visioni, il progetto targato Ferragosto d’Italia mira alla creazione di un’occasione che non vuole essere solo musica e intrattenimento ma anche ricordo indelebile, assurgendo al titolo di evento più grande del Sud Italia. Obiettivo dell’anno è quello di raddoppiare il coinvolgimento dei partecipanti che, secondo le stime della protezione civile, lo scorso 15 agosto erano in 15000.
Ma la novità centrale di questa terza edizione è rappresentata dall’approccio sostenibile da parte degli organizzatori . A dimostrazione del fatto che il settore della musica è divenuto sempre più sensibile al tema ambiente, l’organizzazione provvederà all’abbattimento dei consumi energetici e principalmente a quello dell’emissione di CO2 attraverso una serie di azioni green tra le quali la creazione di apposite isole ecologiche per la raccolta differenziata e un piano di piantumazione che riuscirà ad assicurare, appunto, il pieno assorbimento delle emissioni. Propositi illustrati da Dario Melodia, produttore e direttore artistico, Dario Antonuccio responsabile della segreteria organizzativa e della supervisione; dal responsabile Welcome e Artisti Andrea Licata e dall’addetta ufficio stampa, la giornalista Rosa Battaglia.
Ancora in fase di pianificazione con l’amministrazione comunale, Lipu e Legambiente rimane la scelta dell’ubicazione dell’intervento e della tipologia degli arbusti che verranno piantati. E’ comunque previsto che la prima tranche venga piantata entro settanta giorni dalla data dell’evento, mentre l’ultima si concluderà entro tre mesi dal 15 Agosto 2013.
Attivo proprio da oggi e in linea con la strategia ecologica che vuole ridurre le forme cartacee di propaganda e comunicazione, il sito raccoglie tutte le informazioni e i dettagli. Inaugurato dal responsabile web Sandro Cesnik, il portale www.ferragostoditalia.it metterà a disposizione degli allettanti premi attraverso un’estrazione che seguirà l’iscrizione gratuita obbligatoria da parte degli utenti.