Gela. I consiglieri comunali hanno dato il loro appoggio alla mozione portata in aula dagli operai dell’indotto Eni, incentra sull’istituzione di un gruppo di lavoro che monitori l’iter degli investimenti previsti nel protocollo d’intesa del novembre di tre anni fa.
La proposta degli operai dell’indotto. Anche gli operai avranno due loro rappresentanti nel gruppo di lavoro. “Nella proposta che è già stata valutata dai capigruppo – ha detto Luigi Di Dio di Reset – è già prevista la partecipazione dei lavoratori dell’indotto nel gruppo di lavoro sugli investimenti Eni”.
I lavoratori del trasporto disabili. In apertura di seduta, inoltre, il presidente di turno Maria Pingo ha letto una comunicazione firmata dal segretario confederale della Cgil Ignazio Giudice e dai lavoratori del servizio trasporto disabili, fermi da diciotto mesi. Chiedono impegni concreti alla giunta sulla ripresa del servizio. L’assessore Lucia Abela ha ribadito la disponibilità all’incontro. Sia il consigliere di Adesso Gela Giuseppe Ventura sia l’indipendente Carmelo Casano hanno ribadito la necessità di dare risposte immediate ai lavoratori del servizio trasporto disabili. Lo stesso Casano si è rivolto all’assessore Flavio Di Francesco sollevando il caso delle scuole rimaste senza sistemi per il riscaldamento. Vincenzo Cascino ha portato in aula la questione dei danni subiti negli ultimi giorni da centinaia di operatori agricoli. “C’è la necessità – ha detto – che l’intero consiglio si impegni”. Non sono mancati gli attacchi dal capogruppo del Pd Vincenzo Cirignotta su un servizio trasporto disabili, “oramai destinato solo ad essere garantito attraverso il sistema voucher”. Sara Bonura del Megafono e Guido Siragusa del Polo Civico hanno sollevato non pochi dubbi sulla coerenza della giunta in merito alla vicenda del trasporto disabili. L’incontro sulla vicenda del trasporto disabili si terrà giovedì mattina in municipio.