Gela. Conoscere lo yoga, i suoi innumerevoli benefici, superare i pregiudizi e tabù ingiustificati.
Salute e mente non sono inscindibili. Quante volte avete sentito dire che lo stato psico-fisico incide sulla nostra vita. Ecco perché conoscere e praticare la disciplina dello Yoga non può che avere effetti benefici su ognuno d noi.
Dal settembre 2015 in Via Venezia, 183 a Gela c’è l’ Associazione culturale “La Fonte di Arghèia” – Yoga e Discipline Olistiche. L’ha costituita Sandra Parmeggiani, abilitata all’insegnamento dello yoga presso la FMY (FederazioneMediterranea Yoga), membro dell’ Unione Europea Yoga. Insegnante di Filosofia presso il liceo “Eschilo”, Sandra ha un’esperienza pluriennale in questa disciplina iniziata negli anni ’90 con il maestro Nunzio Cammalleri, fino a giungere al compimento della propria formazione con maestri di grande esperienza come Wanda Vanni, Antonio Nuzzo, Willy van Lysebeth.
Lo Yoga, disciplina di cui molto si parla, ma della quale si sa poco, viene scambiata come semplice attività ginnica, ma in realtà tale pratica migliora sia lo stato fisico, rendendo il corpo flessibile, sia quello psichico, legato alla salute mentale. Attraverso le posizioni agisce in modo benefico anche sul funzionamento degli organi interni, generando maggiore benessere e vitalità. Altro aspetto importante è la respirazione,di cui fornisce tutte le indicazioni necessarie per effettuarla nel modo corretto. Lo yoga è anche rilassamento, utile per affrontare lo stress della vita di tutti i giorni. Grazie a tecniche specifiche e alla meditazione è possibile sciogliere tensioni e/ocontrazioni e allontanarsi dagli eventi che le hanno create. Lo yoga, dunque, non è solo esercizio fisico legato alla corporeità, ma è anche ginnastica per la mente, utile per raggiungere un equilibrio psicofisico ottimale. Oltre alla consapevolezza del proprio corpo, questa magnifica disciplina sviluppa il controllo delle proprie emozioni, favorendo una condizione di armonia con il mondo che ci circonda. Lo yoga allora non è più solo un’attività, ma diventa un vero e proprio stile di vita a cui aderire in base alle proprie esigenze.
Dal 19 settembre sono iniziate nuovamente i corsi di Yoga presso l’associazione La Fonte di Arghèia. Chi vuole conoscere questa disciplina potrà usufruire di una lezione di prova nel rispetto della libera scelta successiva. I corsi sono riservati per gruppi di massimo 10 allievi. Gli incontri comprenderanno pillole di teoria, pratica: asana/posture, prabayama/ controllo del respiro e ascolto meditativo. Le lezioni si terranno in via Venezia, n° 183 (1° piano sopra Mobili Lanzafame) il Lunedì e Giovedì.