Gela. Inizia il weekend dedicato alla mobilità attiva in bici per i più piccoli, con una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di rivendicare lo spazio pubblico e il diritto alla mobilità dei bambini.
Anche a Gela si svolgerà Bimbimbici, la manifestazione nazionale organizzata dalla Fiab. La Fiab Gela Nanocicli dedica un weekend a questo evento, che inizia venerdì 11 alle ore 18 presso la sede di Legambiente/Fiab Gela, nella Casa del Volontariato di via Ossidiana, con un incontro/gioco sulla mobilità dedicato ai bambini delle scuole elementari. I bambini disegneranno la loro città e penseranno degli slogan, partecipando anche al concorso Bimbimbici che prevede la premiazione domenica alla fine della manifestazione in bici.
L’altro evento sarà proprio la manifestazione in bici di domenica 13 maggio. Le famiglie in bici, bambini e adulti, si riuniranno a partire dalle 10 nel piazzale del pontile sbarcatoio, proprio all’inizio della ciclabile del nuovo lungomare. Completato il raduno e illustrata la ragione della manifestazione si partirà verso il quartiere di Macchitella, per arrivare all’interno dell’area provinciale del parco di montelungo, dove verranno premiati i disegni e gli slogan dei bambini che hanno partecipato al concorso.
La scelta di partire in corrispondenza con la ciclabile del lungomare è fatta per consentire a tutti di pedalare, anche solo per una parte dell’evento. Così anche i bambini con le rotelle o quelli con problemi di mobilità, potranno seguire la manifestazione in sicurezza nel tratto protetto.
La partecipazione all’incontro di giorno 11 richiede l’adesione che deve essere fornita entro le 14 di venerdì 11, contattando il numero 3496185661 o scrivendo alla mail [email protected]