Habemus vescovo! Papa Francesco ha scelto monsignor Rosario Gisana

Gela. La Diocesi di Piazza Armerina un nuovo vescovo. Si tratta di monsignor Rosario Gisana, originario di Modica. E’ stato Papa Francesco a scegliere il vicario episcopale della diocesi di Noto.  Gi...

27 febbraio 2014 12:01
Habemus vescovo! Papa Francesco ha scelto monsignor Rosario Gisana -
Condividi

gisana.jpg

Gela. La Diocesi di Piazza Armerina un nuovo vescovo. Si tratta di monsignor Rosario Gisana, originario di Modica. E’ stato Papa Francesco a scegliere il vicario episcopale della diocesi di Noto. 

Gisana, 55 anni da compiere ad aprile, è entrato in seminario minorile a 11 anni. Segue il biennio filosofico presso lo studio Teologico “San Paolo” di Catania. Nel 1980, inviato a Roma, completa la formazione come alunno dell’Almo Collegio Capranica presso la Pontificia Università Gregoriana. 

Il 4 ottobre 1986 viene ordinato sacerdote per la diocesi di Noto. E’ stato tra l’altro Rettore del Seminario vescovile di Noto e membro del Consiglio Presbiterale Diocesano (1990-2009. 
Dal 2010 è Vicario Episcopale per la Pastorale, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e Vice Rettore della Chiesa Cattedrale di San Nicolò di Noto. Dal 2010 è Docente di Sacra Scrittura alla Scuola Teologica di base della diocesi di Noto. Dal 2011 è Docente di Esegesi biblica e Patristica presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania, del quale, dal 2012, è anche Vice Preside.

Campane a festa stamattina in tutte le chiese appena si è sparsa la bella notizia.

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela