Giovani Zuckerberg crescono, un successo il secondo evento di Coderdojo
Gela. E’ stato un successo di partecipanti il secondo evento Coderdojo, ovvero la palestra per giovani programmatori informatici. All’istituto tecnico commerciale Luigi Sturzo hanno partecipato una t...

Gela. E’ stato un successo di partecipanti il secondo evento Coderdojo, ovvero la palestra per giovani programmatori informatici.
All’istituto tecnico commerciale Luigi Sturzo hanno partecipato una trentina di bambini, dai 7 ai 12 anni. I piccoli programmatori sono stati bravi grazie anche alla formazione dei loro “mentor” (assistenti informatici che assistevano i protagonisti). “Noi mentor ci impegniamo – dicono gli ingegneri informatici Nuccio Di Paola e Giacomo Cascino – sotto forma di volontariato il nostro tempo e professionalità in forma del tutto gratuita, al solo scopo di far crescere bene CoderDojo”.
CoderDojo, è bene ricordarlo, è un movimento spontaneo e mondiale che ha come obiettivo quello di insegnare ai bambini a programmare. L’associazione organizza incontri formativi in cui i bambini imparano a programmare un videogioco, apprendendo l’utilizzo del software open source Scratch. Nello spazio di una mattina i bambini dai 7 ai 12 anni imparano a programmare un video gioco. Ed è successo così anche domenica scorsa. Le attività di CoderDojo sono svolte a titolo gratuito per i partecipanti, grazie alla presenza di tutor volontari e di partner che mettono a disposizione spazi e infrastrutture.
Per la foto si ringrazia Roberto Alesci
16.0°