Gela. Un’ora settimanale dell’orario scolastico da dedicare allo studio e analisi delle azioni politiche locali, regionali e nazionali.
È la proposta lanciata, e già protocollata, all’assessorato all’Istruzione dal coordinatore della Giovane Italia, Angelo Cafà, insieme a Luigi Greca coordinatore di Voce dell’Italia studentesca. “Vorremmo convocare un tavolo di concertazione con i dirigenti scolastici di tutte le scuole medie superiori per valutare la nostra richiesta – si legge in un comunicato stampa – Gli studenti sono contenitori di sapere che con piacere riserverebbero spazio a nozioni più attuali, magari a scapito di qualche altra ormai sommersa dalla polvere.
Non è vero che i giovani sono solo il futuro, sono anche il presente e non possono ancora essere soggetti passivi di un mondo in continua evoluzione ma artefici della propria vita. Con l’informazione non ci sarebbero cattivi amministratori e sicuramente lo stato attuale della nostra città sarebbe diverso. L’obiettivo è informare, per rendere gli studenti liberi di pensare con la propria testa. Tutto nel rispetto della par condicio e la garanzia di fonti autorevoli.”