Giornate Fai, alla scoperta della Sughereta e di Villaggio Monte degli Ulivi

 
0

Gela. Tornano le Giornate d’autunno organizzate dal Fai in tutta Italia e anche la Sicilia si prepara a riaprire le porte di siti e monumenti chiusi al pubblico nel resto dell’anno.
Nato nel 1975, ad oggi il Fai ha salvato 64 beni, rendendoli fruibili a milioni di visitatori e conta oltre 7.500 volontari.
Sul sito è possibile consultare le aperture previste nel week end nei diversi comuni siciliani mentre tra i luoghi più vicini da visitare troviamo la Sughereta ed il museo civico di Niscemi, inseriti in un itinerario turistico della durata di 4 ore e che prevede
due turni: la mattina dalle 9:00 alle 13:00 ed il pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00, sia nel giornata di domani che in quella di domenica 17 ottobre.
Anche il Villaggio Monte degli Ulivi di Riesi potrà essere visitato all’interno di un itinerario della durata di un’ora che consentirà ai visitatori di scoprire un progetto dove architettura e natura si fondono, tra ulivi, solfatare ed il sogno di una comunità gestita dalla comunità valdese, che ha preso vita all’interno di un villaggio nato nel 1968.

I due eventi sono stati organizzati dalla delegazione di Caltanissetta, nata a febbraio 2021, e composta da Giulia Carciotto (capo delegazione), Francesco Vacirca (delegato ambiente), Giorgia Turco (delegata cultura), Maria Grazia Falconeri (delegata scuole), Francesca Tona (segretaria), Assunta Cattuto (tesoriera), hanno già riscosso un notevole successo ed i posti disponibili per le prenotazioni sono quasi esauriti. A causa delle limitazioni dovute alla pandemia ogni turno prevedeva solo 20 partecipanti ma, grazie alla sopraggiunta zona bianca, il limite massimo è stato alzato; sarà quindi possibile richiedere informazioni su eventuali posti disponibili contattando la segreteria al seg. Numero: 339 241 0205.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here