Gela. Sensibilizzazione, consapevolezza, merito: i punti cardine attorno ai quali ha avuto luogo oggi, a Palermo, l’incontro organizzato dall’Assessorato della Salute della Regione Sicilia in occasione della Giornata Regionale della Donazione. Presente all’importante evento regionale una delegazione di giovani donatori di sangue gelesi guidata dal presidente di Fidas Gela Enzo Emmanuello, seguito dai volontari Flavio Centamore e Valerio Di Vendra adunati nella Sala “Piersanti Mattarella” del Palazzo dei Normanni, insieme ai vertici del sistema sangue in una convention inaugurata con i saluti del Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani e dall’Assessore Regionale alla Salute, Giovanna Volo.
Lavori diretti da Vincenzo De Angelis, Direttore del Centro Nazionale Sangue e Giacomo Scalzo, Direttore del Centro Regionale Sangue che, assieme a tutte le realtà siciliane, hanno condiviso l’importanza della Medicina Trasfusionale nel garantire i livelli essenziali di assistenza trasfusionali e il fabbisogno di plasma-derivati ed emocomponenti nell’isola.
Fondamentale la presenza dei numerosi donatori di sangue, giovani diciottenni neofiti e veterani che hanno raggiunto la soglia delle 150 donazioni di sangue, ai quali è stato conferito honoris causa un attestato di riconoscimento per essersi distinti in altruismo e civiltà: un “concilio generazionale” che ha sancito il passaggio del testimone tra due generazioni così distanti nel tempo e così vicine nel gesto della solidarietà. A seguire la cerimonia, un corso di formazione sul “Sistema gestione e qualità: raccolta sangue e ed emocomponenti” presieduto dalla Dottoressa Giuseppa Tancredi, rivolto al personale sanitario e ai responsabili qualità delle Unità di Raccolta capofila.
La visita del Palazzo Reale e della Cappella Palatina hanno rappresentato l’epilogo di una giornata all’insegna dell’educazione al dono e dell’impegno civile e volontario verso il prossimo