Gela. I volontari della Procivis si apprestano a vivere l’XI edizione della festa di San Pio, protettore dei volontari della Protezione civile che si svolgerà domenica, 22 settembre in concomitanza con la giornata del volontariato alla quale presenzieranno decine di associazioni ed un nutrito numero di volontari. L’XI edizione della Festa di San Pio ha un tono diverso: saranno ricordate, infatti, le vittime dei terremoti che si sono registrati negli ultimi anni; in memoria di questi eventi, all’inizio della celebrazione Eucaristica, un trombettista suonerà “Il silenzio”.
La manifestazione prenderà il via alle 15 in piazza Municipio con l’accoglienza dei volontari. Alle 16 nell’aula consiliare si terrà una conferenza regionale sul tema: “Il volontariato: la forza di un’azione gratuita”.
Alle 17 nella parrocchia di San Francesco sarà esposta la reliquia di San Pio da Pietrelcina; alle 17.30 dal Museo archeologico partirà la sfilata dei volontari e degli automezzi di protezione civile lungo le vie del centro storico. Alle 18,30, nella Parrocchia di San Francesco ci sarà la solenne celebrazione Eucaristica alla presenza delle autorità civili, militari e del mondo del volontariato. Al termine della Solenne celebrazione, alle 19,30 da piazza San Francesco si raggiungerà piazza Padre Pio dove ci sarà la benedizione dei volontari e l’accensione del cero votivo ai piedi del Santo di Pietrelcina da parte del sindaco Lucio Greco. Una cerimonia che si svolgerà tra suoni di sirene e fuochi d’artificio.