Quotidiano di Gela

Gettone di presenza unico e riduzione indennità per sindaco e assessori, mozione di Gela Città

Gela. Riduzione del 40 per cento delle indennità per sindaco e assessori, 20 per cento per i gettoni dei consiglieri. E’ questa la proposta dei consiglieri di “Gela città” Cristian Malluzzo, Giovanni...

A cura di Redazione
20 agosto 2015 11:53
Gettone di presenza unico e riduzione indennità per sindaco e assessori, mozione di Gela Città -
Condividi

Gela. Riduzione del 40 per cento delle indennità per sindaco e assessori, 20 per cento per i gettoni dei consiglieri. E’ questa la proposta dei consiglieri di “Gela città” Cristian Malluzzo, Giovanni PanebiancoeAngela Di Modica. Presentata una mozione da inserire nell’agenda dei lavori del prossimo consiglio. La riduzione vale anche per il presidente dell’assise civica.

Queste in sintesi la richiesta di deliberazione:

“Propongono di  deliberare di impegnare Sindaco e Giunta di adottare  un provvedimento con efficacia immediata relativo all’autoriduzione della indennità di funzione di Sindaco, ViceSindaco ed Assessori nella misura non inferiore al 40%; di deliberare la riduzione dell’indennità corrisposta al Presidente del Consiglio Comunale nella misura non inferiore al 30%;

Sempre nell’ottica della riduzione dei costi , deliberare che a partire dalla successiva seduta consiliare si provveda alla decurtazione nella misura del 20% dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali, anticipando, di fatto, la norma Regione Sicilia del 19 giugno 2015 che prevede la decurtazione in tale misura delle indennità ma a partire dal prossimo quinquennio, nonché stabilire un gettone unico di presenza per la partecipazione alle commissioni consiliari a prescindere dal numero delle commissioni fatte in una giornata.

Si propone, infine, che il risparmio ottenuto dalla riduzione di tutti i compensi degli amministratori costituisca uno specifico fondo di riserva per le criticità a disposizione della Giunta per affrontare problemi urgenti e non prevedibili a sostegno dei cittadini in difficoltà o colpiti dalla crisi economica”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social