Gela. Un candidato unico in una possibile coalizione di centro destra con l’obiettivo di competere per Palazzo di Città? Difficile dirlo e in Forza Italia iniziano le grandi manovre.
Da qualche giorno, è stato ufficializzato il binomio Massimiliano Falvo – Enzo Pepe alla guida del partito in città, almeno fino al prossimo congresso. Il dubbio, però, rimane.
Primarie oppure no? Come scegliere il candidato alla poltrona di sindaco? “L’unica soluzione – spiega il neo coordinatore Enzo Pepe – è semplice. Ci vogliono le primarie di coalizione. Forza Italia non appoggia alcun candidato precostituito”. Massimiliano Falvo, però, fermo restando il no a candidati che abbiano già scelto in autonomia di correre per il municipio, sembra guardare a soluzioni diverse da quelle prospettate da Pepe. “Certamente – dice – le primarie di coalizione sarebbero una sfida allettante. E’ anche vero, però, che si tratta di una scelta che deve essere decisa dal partito e, in tutta verità, Silvio Berlusconi non è mai stato un sostenitore di questo meccanismo”. Le primarie, con un Lucio Greco che sul fronte del Nuovo Centro Destra sembra già indirizzato alla candidatura, non appaiono, al momento, uno strumento così praticabile a meno di non voler rinunciare da subito a qualsiasi velleità di coalizione sulle sponde del centro destra.
Forza Italia ci pensa… “Forza Italia – continua Pepe – si deve rilanciare. Ci troviamo davanti ad un’amministrazione comunale che non ha lavorato bene. Mi pare sia sotto gli occhi di tutti. Non esistono centri commerciali e i capannoni dell’area industriale sono sempre più vuoti. Esistono spazi per far comprendere che un’alternativa è possibile”. Falvo, addirittura, va ben oltre. “Una cosa è certa – spiega – Forza Italia, in quanto partito di riferimento nel centro destra, avrà il suo candidato a sindaco. Al momento, non abbiamo avviato discussioni con nessuno ma siamo aperti sempre al dialogo”. La partita, insomma, sembra essere iniziata anche nella metà campo targata centro destra.