Gela. Manca in aula l’assessore Simone Siciliano e saltano le interrogazioni sulla questione rifiuti presentate dal capogruppo del Pd Vincenzo Cirignotta, da quello del’Udc Giovanni Panebianco
e dai consiglieri del Movimento cinque stelle.
Forza Italia sulle commissioni mediche. Intanto, il rimborso degli oneri per i loculi cimiteriali e il ripristino in città delle commissioni mediche per l’invalidità civile sono stati al centro delle richieste arrivate dal forzista Salvatore Scerra. Il consigliere ha voluto chiarimenti direttamente dalla giunta. “Sulle commissioni mediche – ha aggiunto – sarò fermo. Questa interrogazione la presenterò ogni mese fino a quando la questione non si risolverà”. Il forzista ha chiesto un vertice anche con i responsabili locali dell’Inps. L’assessore Fabrizio Morello, invece, ha spiegato che i tecnici del Comune stanno cercando di vagliare la possibilità di autorizzare i fondi per il rimborso degli oneri cimiteriali dovuto ai cittadini. “Parliamo di una cifra non inferiore ai cinquantamila euro”, ha precisato lo stesso Scerra.
Gli interventi in via Martinica e via Bahamas. Interventi immediati su via Martinica e via Bahamas sono stati invocati dal consigliere di Un’Altra Gela Salvatore Sammito. “Parliamo di aree abbandonate al loro destino da anni – ha detto – quei cittadini pagano le tasse come tutti gli altri. Non possono vivere senza strade e servizi”. L’assessore Fabrizio Morello, comunque, ha assunto l’impegno di mandare in gara le opere entro i primi mesi del prossimo anno.
“I voucher per il trasporto disabili sono una soluzione idonea”. Il capogruppo del Pd Vincenzo Cirignotta e i grillini del Movimento cinque stelle si sono rivolti all’assessore Lucia Abela. Tutto ruota intorno al servizio di trasporto speciale disabili. “Il sistema dei voucher è quello che sta garantendo più risultati – ha spiegato l’assessore – per quanto riguarda gli undici lavoratori rimasti fuori dalle attività, stiamo cercando di ricollocarli in altri settori”. Simone Morgana del Movimento cinque stelle si è detto insoddisfatto della risposta arrivata dall’assessore Abela. “Non ha assolutamente risposto alle nostre richieste – ha detto – evidentemente, la giunta non ha proprio interesse a spiegare”.
Le richieste dei grillini. Sui lavori all’ex chiesa San Giovanni, l’assessore Morello ha illustrato i numeri chiesti proprio dai cinquestelle. Sul caso amianto al comando di polizia municipale di via Ossidiana, Morello ha escluso la presenza di fibre nel controsoffitto, rifacendosi ai dati Asp. Si attendono, invece, gli esiti delle analisi condotte sul pavimento della struttura. A richiedere chiarimenti, sono stati i consiglieri del Movimento cinque stelle. I grillini hanno incalzato anche sul fronte del piano urbano della mobilità, l’assessore Fabrizio Morello ha chiesto tempo per maggiori verifiche circa l’eventuale presenza del parere motivato della Regione. “Sarebbe strano – ha concluso Morgana – venire a scoprire che non ci sia questo parere motivato mentre la giunta sta proseguendo nell’iter procedurale”.