Gela. Inizia la fase operativa per i trenta stagisti dell’Enaip di Caltanissetta, del direttore Giuseppe Garufo che si avvale della collaborazione di Michele Riggi ed Elisa Cosenza. Suddivisi in due gruppi, per quindici di loro si sono aperte le porte dell’azienda Ascot, nella terza strada della zona industriale di contrada Brucazzi, dove completeranno il programma di studio di complessive 544 ore indispensabili ad ottenere la qualifica di impiantisti elettrici industriali. I restanti, invece, tra le corsie dell’ospedale “Vittorio Emanuele”, a stretto contatto con gli operatori sanitari, metteranno in campo quanto appreso tra le aule multimediali di via Danimarca 18 per conseguire il titolo di Osa (Operatore socio assistenziale). “L’Enaip nissena continua a mettere in campo il sistema duale puro che nel resto della nazione si traduce in lavoro certo, facendo incontrare corsisti e aziende – assicura il direttore Garufo – Nel meridione d’Italia mancano ancora molte certezze, nonostante il coinvolgimento delle migliori realtà produttive. Gela però mostra un particolare vigore ed entusiasmo cavalcato dalla Regione che, rispetto al precedente governo Crocetta, ha fatto un passo in avanti non indifferente sancito con l’avvento dell’assessore alla Formazione, Roberto La Galla, uomo capace di fare ripartire il sistema della formazione nell’isola con determinazione e professionalità”.
L’Enaip di Caltanissetta ha schierato tutor e docenti competenti a disposizione degli stagisti. Con esattezza, tra le officine dell’Ascot gli allievi saranno coordinati da Maurizio Tallini, che si avvarrà della competenza di Angelarita Toscano, responsabile dell’ufficio del personale dell’azienda della famiglia Greca che opera in campo internazionale. In ospedale è invece Angela Costa la tutor degli stagisti che mirano ad ottenere la qualifica professionale di Operatore socio assistenziale. A disposizione degli allievi ci sarà la dottoressa Maria La Greca. La presentazione dello stage è stata affidata a Valeria Cannizzo, della direzione sanitaria di via Palazzi, che ha confermato l’impegno dell’azienda ospedaliera. “Siamo felici di potere offrire a questi nuovi stagisti la nostra preparazione –ricorda Valeria Cannizzo – La formazione è sinonimo di qualità e professionalità”. Nella zona industriale, invece, sono state le donne della famiglia Greca a fare gli onori di casa. Non è voluta mancare all’appuntamento Maria Garofalo, moglie del titolare Luigi Greca, mentre la figlia e direttore amministrativo Rita Greca, ha incontrato e sentito le aspettative di ognuno dei quindici stagisti. “Ascot apre l’azienda perché crede nel territorio – spiega Rita Greca – Lavoriamo da trent’anni a Gela e non vogliamo andarcene. Ci auspichiamo che molti altri gelesi facciano qualcosa e che tutti possano avere un’idea imprenditoriale per lavorare nella nostra città perché cose da fare ce ne sono tantissime”.
“L’azienda è sempre alla ricerca di nuovi talenti e nuove competenze – aggiunge Angelarita Toscano – Come ufficio del personale vogliamo dare una possibilità a questi ragazzi”. Presenti anche altre figure di spicco dell’Ascot, come Rita Damante (coordinamento aziendale) e Giuliana Greca (marketing).
Ecco di seguito i nomi degli stagisti, in ordine alfabetico, suddivisi per corso.
Addetto Impianti Elettrici Industriali: Salvatore Ardore, Demetrio Campailla, Filippo Campailla, Emanuele Cannizzo, Emanuele Domenico D’Angeli, Dario Daunisi, Pasquale Di Dio, Rocco Giudice, Salvatore Guastella, Orazio Davide Infurna, Simone Lanzafame, Cristoforo Andrea Mezzasalma, Fabio Pendolino, Ignazio Puci, Davide Smecca;
Osa: Barbara Accappa, Laura Cafà, Vanessa Catalano, Ivana Di Caro, Filippo Di Bartolo, Cinzia Maria Di Stefano, Elsa Ficicchia, Ivana Katia Gagliano, Gabriella Guastella, Vanessa Guarneri, Gessica Labbate, Carmela Sammartino, Emanuela Sciacchitano, Salvatore Tabino, Manuela Ventura.