Fine del trasporto gratuito malati oncologici, mancano i fondi

 
0

Gela. “Il servizio navetta gratuito dedicato ai malati oncologici di Gela e delle zone limitrofe, terminerà la sua operatività oggi 31 gennaio ma sarà mantenuto gratuitamente fino al 3 febbraio per la donazione da parte una ditta che ha fornito l’operatività in questi anni”.

Lo comunica il presidente del Movimento Polo Oncologico “Crocifisso Moscato” Maurizio Cirignotta in una nota inviata alla stampa: “La gratuità del servizio non potrà essere assicurata per mancanza di copertura finanziaria – dice Cirignotta – le paventate promesse in tal senso sono venute meno sia da parte delle istituzioni che dell’industria”.

“La richiesta esternata alla sede Eni di Roma nel dicembre del 2011  dal Movimento Polo Oncologico, –  continua Cirignotta – ancora oggi non ha ricevuto risposta. Il destino di Gela è purtroppo quello di subire inquinamento e tumori e non avere dei servizi adeguati. Si pone anche l’indice nei confronti delle marionette della politica di Gela che nell’ultimo periodo ha elargito somme di 25 mila euro ad associazioni il cui servizio non è stato mai quantificato nei numeri”.

“Il movimento Polo Oncologico e le associazioni riunite associate (Croce Azzurra e Croce D’Oro) – conclude Cirignotta –  se non ci saranno altre novità in merito, cercheranno di mantenere l’operatività attraverso le attività di volontariato richiedendo però una quota a km per coprire le spese”.

 

L’assessorato ai Servizi Sociali comunica che si sta ultimando la predisposizione degli atti di gara per il trasporto dei malati oncologici. Il finanziamento rientra  nell’ambito del Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario n° 9. La gara, prevista come azione del PdZ, andrà in pubblicazione a breve e prevede un servizio triennale. “L’Amministrazione sta sviluppando ogni atto secondo le regole -ha detto l’assessore ai servizi sociali Fortunato Ferracane- ogni assegnazione di servizi viene effettuata attraverso un regolare bando e con apposita gara”.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here