Gela. Diffondere uno stile di vita appropriato nei giovani. Con questo obiettivo il presidente della Sezione ANCRI (Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana) di Gela, Antonio Benfatti, ha attuato il progetto nazionale ANCRI “Stili di vita e buona salute” presso il liceo “Dante Alighieri”, con la collaborazione del Lions Club Gela.
Numerose classi del terzo e quarto anno hanno assistito nell’aula magna all’evento dedicato alla diagnosi precoce al femminile.
Dopo i saluti del presidente Benfatti, di Salvatore Sauna, Presidente dei Lions gelesi, e Franco Graziano, vice Presidente Nazionale dell’ANCRI, la giornata ha visto la prima relazione svolta da Giuseppe Di Martino, responsabile della senologia dell’ospedale gelese. Si è innanzitutto chiarito il significato e l’evoluzione della mastopatia fibroso cistica, per poi trattare le principali patologie benigne che possono affacciarsi nelle ancora pur giovanissime età delle ragazze. L’intervento si è concluso con una efficace descrizione delle possibili cause e modalità di insorgenza delle neoplasie maligne e quindi la necessità di effettuare regolari controlli sia clinici che strumentali.
Emanuela Bartoli, ginecologa del locale ospedale, ha illustrato le più importanti patologie ginecologiche, a cominciare da quelle HPV correlate, le vie di trasmissione ed i quadri patologici che ne derivano, in particolare con i ceppi virali più aggressivi. In ultimo si è parlato del ruolo della pillola nella regolazione delle disfunzioni ginecologiche e della sua implicazione nel possibile sviluppo delle neoplasie maligne della mammella.
Numerose le domande dei ragazzi presenti, a testimonianza dell’interesse per l’argomento e per la modalità con cui è stato trattato. Il prossimo lunedì secondo incontro del seminario “Stili di vita e buona salute” nello stesso liceo, incentrato questa volta sulla opportunità di seguire una dieta equilibrata e sana, trattando le principali patologie del tratto gastro enterico e su come cercare di evitarle.
Prima delle conclusioni, Benfatti, in considerazione dello stato di abbandono del Tricolore esposto sulla facciata del liceo ed in linea con il progetto nazionale ANCRI “Decoro delle Bandiere”, ha voluto donare alla Dirigenza scolastica una Bandiera italiana nuova.