Gela – Da stasera si entra nel vivo dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Immacolata, venerata nella parrocchia di San Francesco d’Assisi di Gela.
Nella vigilia della Solennità saranno celebrati alle 19,30 i solenni Primi Vespri. Giorno 8 dicembre, già all’alba, lo scampanio festoso e lo sparo dei dodici colpi a cannone annunceranno alla città il giorno di festa.
La chiesa aprirà alle 5,00 del mattino e si susseguiranno diverse Celebrazioni Eucaristiche alle 05,30 – 07,00 – 08,00 – 09,00 e 10,00. Alle 10.00, in Piazza San Francesco si svolgerà “A Cena” tradizionale asta dei doni offerti all’Immacolata;alle 10.30 la Sfilata ed esibizione del gruppo “Sbandieratori di Gela” per le vie del Centro Storico Federiciano.
Alle 11,00 avrà inizio il solenne Pontificale presieduto quest’anno da S.E.R.ma Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo emerito di Monreale, alla presenza delle autorità civili e militari, al cui termine avrà luogo la tradizionale “Maschiata” in piazza San Francesco.
Nel pomeriggio la Chiesa aprirà alle 16,00 per permettere lo spogliamento dei bambini e alle 16,30 inizierà la solenne processione del venerato simulacro portato a spalla dai marinai e dai devoti, che torna a percorrere le strade della città dopo due anni di stop causati dalla pandemia. La tradizionale corsa in piazza Padre Pio è prevista per le 18,00. Al rientro della processione previsto per le 21,30, ci sarà il grande spettacolo pirotecnico in piazza San Francesco