Gela. Fine settimana di festa fra cowboy e musica country.
Una quarantina di cavalieri gareggeranno in una vera e propria gimkana western tra percorsi ed ostacoli nella splendida location del parco di Montelungo questo fine settimana. L’evento, il primo in assoluto in città, è organizzato da Simona Caso e Maurizio Zamproni, titolari del maneggio New Pegaso.
Una due giorni che vedrà la partecipazione di cavallerizzi gelesi e non che daranno prova delle loro abilità equestri creando un clima di grande divertimento e sportività.
In programma non solo gare e competizione ma anche spettacoli, toro meccanico, tiro a segno e tante altre attrazioni per grandi e piccini. “ Vogliamo coinvolgere il più possibile la città” – dice Zamproni . Quindi sabato sera fra balli country e animazione musicale, boccali di birra e street food locale tutto sotto lo speakeraggio di Nick Vitale, pioniere della musica country in Sicilia.
La gimkana vera e propria si terrà domenica in due GO – mattina e pomeriggio – e prevede prove di abilità e velocità a cavallo, percorsi obbligati dove sono inserite delle difficoltà e ostacoli che riproducono tutte le situazioni che ogni cavaliere può incontrare in una passeggiata in campagna.
Alla gara parteciperanno cavalieri gelesi ma anche di maneggi del catanese e del messinese, di Siracusa, Barrafranca, Caltagirone, Mazzarino e cavalieri privati (i cosiddetti “cani sciolti”). La sfida è suddivisa in tre settori: Bambini – Amatori (cioè privati non professionisti che partecipano con i loro cavalli) e Scuderie. I Vincitori si aggiudicheranno un montepremi in denaro.
“Vogliamo far conoscere il nostro stile di vita semplice, genuino e dedito alla natura e agli animali, ai cavalli in particolare” – conclude il promotore.
Presenti anche oltre trenta bancarelle che danno un tocco di completezza all’evento per una due giorni all’insegna dello sport e della spensieratezza
Una manifestazione all’insegna del divertimento ma allo stesso tempo nata per promuovere uno stile di vita sano per spingere i giovani ad avvicinarsi alla natura e soprattutto allo sport.