Facilitazione digitale, incontro alla Casa del Volontariato: presenti formati all'accesso ai servizi in rete
Durante la giornata, i cittadini presenti sono stati “accompagnati” a scoprire e comprendere strumenti fondamentali per l’accesso ai servizi digitali
Gela. Nella cornice della Casa del Volontariato si è svolta con successo la formazione e facilitazione digitale di gruppo, grazie al sostegno del Gal "Valli del Golfo", che ha creduto nel progetto di Facilitazione Digitale, inserito nell’ambito della MISURA 1.7.2 “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale” del Pnrr. L’evento, fortemente partecipato, ha visto la presenza del Dott. Rovillo, Coordinatore dei Facilitatori, del Dott. Luca Scicolone, Responsabile della Comunicazione, e dei Facilitatori Digitali, Dott. Andrea Sapienza e Dott. Simone Sapienza, che hanno guidato i partecipanti in un percorso di alfabetizzazione digitale e di uso consapevole delle tecnologie. Durante la giornata, i cittadini presenti sono stati “accompagnati” a scoprire e comprendere strumenti fondamentali per l’accesso ai servizi digitali: dallo SPID alla PEC, dalle firme elettroniche all’utilizzo delle email, passando per PagoPA, piattaforme dell’INPS, dell’Ufficio Anagrafe (sia nazionale che locale), il Fascicolo Sanitario Elettronico e l’App IO. I partecipanti hanno potuto apprendere come utilizzare strumenti di prenotazione online e cercare informazioni utili per la vita quotidiana. Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal Dott. Scicolone e dal Dott. Rovillo a Gero Bongiorno, Presidente della Casa del Volontariato, per la calorosa accoglienza e la disponibilità dimostrata nel supportare l’iniziativa. “Abbiamo avuto l’opportunità di accompagnare i numerosi cittadini presenti, entusiasti del progetto, nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, rispondendo alle loro esigenze specifiche”, hanno dichiarato gli organizzatori. L’iniziativa rientra in un percorso più ampio promosso dal Gal "Valli del Golfo", che nelle prossime settimane proporrà ulteriori appuntamenti sul territorio di competenza. L’obiettivo è chiaro, far conoscere a tutti i cittadini, di ogni età, questa opportunità concreta per accrescere le proprie competenze digitali, ridurre il divario digitale e favorire una cittadinanza attiva e consapevole.
Per chi desidera ricevere supporto individuale nella comprensione e nell’uso degli strumenti digitali, a Gela sono attivi i seguenti punti di facilitazione: Comune di Gela – Sviluppo Economico Viale Mediterraneo n. 41 Orari di ricevimento: Lunedì e Giovedì: 9:00 - 10:00 Martedì, Mercoledì, Venerdì: 9:00 - 12:00 Giovedì pomeriggio: 16:00 - 18:00
CNA Sede Gela Via Palazzi n. 198 –
Gela Gela Forma -Corso Vittorio Emanuele n. 242
Gela Youth Center - Viale Cortemaggiore, 93012
Gli sportelli sono a disposizione di tutti i cittadini per rispondere alle esigenze specifiche e accompagnarli nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali. Inoltre si ringrazia anche l’Amministrazione Comunale per la sinergia e per la programmazione di diversi eventi istituzionali futuri.
15.8°