Expo, pizza da Guinness dei Primati: è lunga più di 1,5 km

 
0

Sessanta pizzaioli provenienti da tutte le regioni di Italia hanno realizzato una pizza da 5 tonnellate, farcita con 1 tonnellata di salsa di pomodoro e 1,5 tonnellate di mozzarella, utilizzando solo prodotti made in Italy.  La pizza più lunga del mondo copre tutto il Decumano dell’area Expo. Il record è stato decretato stamattina dal giudice dei Guinness World Records, Lorenzo Veltri: la pizza è lunga 1595,45 metri e pesa circa 5 tonnellate. Il record precedente apparteneva alla Spagna ed era di 1141,5 metri. Duecento volontari ne distribuiranno gratis 35.000 tranci.

CIFRE RECORD — Più di 60 pizzaioli, provenienti da tutte le regioni di Italia, hanno realizzato il record compiendo il capolavoro con 2 tonnellate di farina, 1 tonnellata di salsa di pomodoro e 1,5 tonnellate di mozzarella, utilizzando solo prodotti made in Italy. È stata cotta grazie a 5 forni speciali su una grandissima teglia, lunga quanto la pizza stessa.
 
NAZIONALE ITALIANA PIZZAIOLI — L’evento clou che conclude la settimana del pomodoro è organizzato da La Pizza +1, azienda piacentina leader italiana nella produzione di pizze fresche per la grande distribuzione, e da NIPfood, Nazionale Italiana Pizzaioli, che in passato ha già conquistato altri quattro Guinness World Record. “Il prossimo 20 giugno celebreremo un grande simbolo dell’Italia e del saper fare italiano: la pizza. Sarà l’occasione per esaltare il pomodoro, un altro importantissimo prodotto italiano”, aveva dichiarato il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina. Così è stato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here