Gela. L’associazione “Ex detenuti” è pronta ad avviare un progetto agricolo in un’area incolta del Comune. Ad annunciarlo è l’assessore Giuseppe D’aleo che ha sposato l’iniziativa portata avanti da Rocco Bassora e Antonio Anzaldi avviando il procedimento di affidamento di un’area da destinare all’iniziativa degli ex detenuti.
“Abbiamo raccolto il bisogno di questi ragazzi – dice D’Aleo – che animati da coraggio hanno deciso di cambiare vita, proponendo un progetto incentrato su una vera attività lavorativa agricola. Il comune ha concesso 5000 metri quadrati di terreno, abbandonato da destinare all’apposito progetto.
Vogliamo avviare una stretta collaborazione con coloro i quali vogliono avviare percorsi legali. La delinquenza non può essere combattuta solo con la repressione ma con percorsi nuovi.
Attendiamo adesso solo la fase conclusiva con la redazione di un atto deliberativo e l’individuazione dei criteri entro cui questo progetto può essere
avviato, tra tutti il controllo che non dovrà assolutamente mancare”.
“Noi ex detenuti pensiamo che l’amministrazione ci sta aiutando – conclude Bassora – Dico che se esiste la volontà di cambiare vita le porte aperte si trovano. Il comune con tutta la giunta mi apprezza e mi sta aiutando”.