Gela. “L’unità di Endoscopia si arricchisce del laboratorio per la celiachia, di un gastroscopio pediatrico e grazie all’annunciato ampliamento del personale della riduzione delle liste di attesa e l’avvio dei servizi di endoscopia delle vie biliare ed eco-endoscopia”.
A parlare è Pippo Leonardi, durante il convegno di presentazione della tre giorni del primo congresso regionale trisocietario tra le tre società di endoscopia: Aigo, Sied e Sige. La prossima settimana (9 – 11 febbraio) insieme daranno vita ad un congresso sul rapporto tra la medicina ed il territorio.
“Segno evidente che in assenza di grandi disponibilità economica si può avviare un percorso comune – spiega Leonardi, presidente Sied – La prima giornata prevede un collegamento via satellite con il centro Ismett di Palermo alla presenza di tutor qualificati. Nel pomeriggio interverranno le autorità, il vescovo Michele Pennisi ed il procuratore Lucia Lotti. Potrebbe partecipare anche l’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo.
Le altre due giornate serviranno per intensificare il rapporto tra ospedale e territorio e fare sintesi sulle metodologie da adottare”. La fine del congresso segnerà la scadenza del mandato di Leonardi di presidente della società endoscopica Sied. “Nel corso di questa avvenutura – conclude leonardi – ho cambiato il modo di vedere e vivere il mio lavoro, perché mi ha abituato a studiare continuamente.
Anche i pazienti hanno avuto dei benefici grazie agli agganci con altri specialisti che hanno permesso di risolvere i problemi più disparati, senza spendere un centesimo di euro”.