Gela. Francesco Emiliani è stato eletto segretario Generale della Femca Cisl di Caltanissetta. Quarantanove anni, sposato con due figli, dipendente del Petrolchimico dal 1989, è stato nominato dopo l’assemblea del consiglio generale della Femca Cisl Caltanissetta.
Impiegato turnista, iscritto da sempre alla Femca, componente la RSU e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, fa già parte della segreteria provinciale e del direttivo regionale.
L’assemblea si è svolta nella sede di via Cascino, alla presenza del Segretario Generale Nazionale Femca Cisl Sergio Gigli e del Segretario Generale Femca Sicilia Franco Parisi. La nomina è stata necessaria dopo le dimissioni del segretario generale Emanuele Gallo, statutariamente incompatibile con la carica di Segretario Generale
Confederale Cisl. Per Emiliani un plebiscito con 27 voti su 29 votanti e due schede bianche. “Gli obbiettivi sono quelli di difenderci dalla crisi del settore raffinazione – ha detto Emiliani – impegnandoci a dare piena attuazione a quanto previsto dall’accordo del 28 febbraio del 2011 ed in particolare sugli investimenti per la competitività e
ai temi ambientali e di sicurezza; vigilare sul completamento delle infrastrutture (diga foranea, porto rifugio,strade di collegamento e ferrovia) indispensabili per la sopravvivenza dell’area industriale.
Contemporaneamente ci aspetta un grande lavoro visto che per fine anno sono in scadenza i contratti che riguardano le nostre categorie per cui sono già iniziati gli incontri preliminari per iniziare a discutere le tematiche per i prossimi rinnovi.Infine ma non ultimo il tema della formazione da sempre molto strategica per la Femca per avere Dirigenti e Delegati sempre all’altezza di assistere i lavoratori rappresentati”.