Trecento bambini e cento collaboratori divisi in leader, aiuto animatori e animatori; tutti capeggiati dal Don Arnaldo Riggi e Don Sjrome Rakotomalala.
Sono questi i nomi e i numeri del grest organizzato dall’oratorio dei salesiani, iniziato a metà giugno e che si protrarrà fino alla fine di luglio. Più di quattro settimane all’insegna del divertimento per i bambini dai 7 ai 13 anni che hanno terminato le loro avventure nei banchi di scuola.
Canto, danza, basket, calcio, teatro, tiro con l’arco, pallavolo, chitarra, laboratorio artistico, chitarra, giornalino: una bozza dell’elenco delle attività che caratterizzano quest’estate 2012, in questa edizione ispirata alla vita di Don Bosco e intitolata “Io per voi”.
Perchè questa scelta? “Quest’anno il rettore maggiore don Khavez – sostiene don Arnaldo – ha indetto il triennio di preparazione al bicentenario della nascita di Don Bosco (1815-2015). Dunque il grest privilegerà la conoscenza e l’approfondimento storico della vita e del pensiero di Don Bosco.
Attraverso il gioco del teatro e tanto divertimento i nostri formatori cercano, ogni giorno, di trasmettere ai ragazzi i criteri di appartenenza allo spirito salesiano, un cammino che porta il giovane alla pienezza della vita, a maturare cioè uno stile di esistenza che riproduca quello gli insegnamenti del padre e maestro della gioventù…”.
Questo implica un progetto edificante preceduto da un corso di preparazione degli animatori (corsi animatori grest). La formazione umana e cristiana dei ragazzi, dunque, è scandita da un tema significativo e da una serie di attività programmate divenendo principalmente un itinerario educativo e non tanto un parcheggio estivo per i bambini e i ragazzi.
E poi ci sono intere giornate dedicate al mare; sono previste delle gite presso gli Acqua park di San Cataldo e Melilli; una serata riservata ad uno spettacolo serale e due per omaggiare i genitori. Insomma un momento di crescita umana, di divertimento e spensieratezza per chiunque è coinvolto in questo stimolante progetto estivo.