Gela. C’erano più di duemila persone questa sera al palazzetto dello sport “Rosario Livatino” in occasione dell’evento “Chi salva un bambino salva il mondo intero” organizzato dalla Croce Rossa e dedicato alla piccola Mariagrazia Lombardo.
Migliaia di persone, genitori, mamme, semplici curiosi, hanno seguito con attenzione la lezione interattiva del medico Marco Squicciarini sulle manovre di disostruzione pediatrica. Ospite dell’evento la ballerina, nonché testimonial di “Trenta ore per la vita”, Lorella Cuccarini.
“Promuoviamo la conoscenza di semplici manovre che salvano la vita – afferma il dottor Squicciarini – l’uso del defibrillatore è fondamentale così come le manovre di disostruzione pediatrica. Muore un bambino a settimana per chi non conosce le manovre e oltre 170 bambini sono stati salvati in Italia con testimonianze di mamme arrivate in croce rossa dopo che avevano fatto un corso o assistito a una lezione come quella fatta al Palalivatino”.
“Dobbiamo divulgare questo messaggio – ha detto Lorella Cuccarini – perché le persone hanno bisogno di essere contagiate, con un corso di questo tipo si fa la differenza, una differenza sostanziale dalla possibile morte alla vita”.