Gela. Un paziente con presunti problemi cardiaci è rimasto due ore in corsia ad attendere che un portantino lo trasferisse dal Pronto soccorso al reparto Utic.
Nello Lombardo, professore in pensione e giornalista, ha denunciato il disservizio dopo avere cercato inutilmente risposte dal personale medico. Si era recato in ospedale con dolori all’addome che avevano costretto gli stessi sanitari a ordinare un esame cardiologico.
Nonostante tutto per raggiungere il reparto il pensionato ha dovuto attendere due ore.
“I responsabili di struttura hanno ammesso che il disagio è legato alla carenza cronica di personale – dice Lombardo – Mancano medici, infermieri e in particolare i cosiddetti portantini. Il direttore di struttura ha precisato che non può fare altro che attendere un provvedimento da parte della direzione generale dell’Azienda sanitaria provinciale.
Ho vissuto in prima persona i disagi legati alla carenza di organico, aspettando per circa due ore l’arrivo di un portantino. Mi sono sentito letteralmente abbandonato lungo la corsia del Pronto soccorso accomodato su una sedia a rotelle”.