Gela. Due sedute consecutive del civico consesso andate a vuoto solo la scorsa settimana e una maggioranza che appare decisamente poco stabile.
“Non credo ci sia dietro una precisa volontà – spiega l’esponente dell’Udc Guido Siragusa – con una maggioranza composta da più di venti consiglieri, ognuno cerca di attirare l’attenzione come meglio crede. Sicuramente, le assenze pesano e non poco sulle sorti dell’intero consiglio comunale”.
Dietro le tante defezioni, quindi, ci sarebbero pretese non ancora esaudite. “Ovviamente – spiega ancora Siragusa – questo tira e molla interno alla maggioranza non produce nulla di buono per la città. Sono soltanto contese che, prima o poi, devono comunque risolversi. Spesso, non ci si presenta alle riunioni di consiglio comunale per rendere manifesto il proprio dissenso rispetto alle mosse dell’amministrazione comunale”.
In ogni caso, la maxi maggioranza a disposizione del sindaco Angelo Fasulo continua a procedere come un meccanismo decisamente poco perfetto. Per questa ragione, gli esponenti di spicco del Partito Democratico locale stanno cercando di stringere i tempi per concludere nuovi accordi con gruppi politici attualmente esterni: quella dell’Udc potrebbe essere una delle opzioni predilette.
Nulla, però, appare ancora deciso.