Gela. A distanza di poche ore dalla bocciatura del disegno di legge di iniziativa popolare per l’istituzione di Gela Provincia, il deputato regionale Miguel Donegani ha esternato tutto il proprio dissenso sulla vicenda: “Ciò che è avvenuto ieri ribalta completamente il rapporto tra istituzioni e cittadini.
L’Assemblea ha del tutto ignorato non solo la volontà del popolo ma, cosa ancora più grave, la legge regionale 1/2004 per l’attuazione dello Statuto in materia di referendum e di iniziativa legislativa popolare. A questo si è arrivati tra l’altro con un iter assolutamente irregolare, culminato con un pronunciamento della Commissione Affari Istituzionali che, come ho detto già in precedenza, ritengo assolutamente illegittimo, poiché dato a tempo abbondantemente scaduto”.
“A questo punto come si può ritenere regolare il voto dell’Assemblea chiaramente inficiato da un parere pronunciato in maniera illegittima -si chiede il parlamentare gelese- a questo proposito ho già scritto al Presidente Cascio perché invalidi il pronunciamento della Commissione e il disegno di legge torni in aula e sia nuovamente discusso secondo le regole. Ho anche dato mandato ai miei legali affinché sollevino l’eccezione di illegittimità del parere della Commissione”.