Don Giosy Cento in concerto, un modo diverso di evangelizzare
Gela. Un interprete fedelissimo del Vangelo. Un modo nuovo di dare testimonianza cristiana ma sempre con lo stesso fine: manifestare l’amore di Gesù per ogni uomo. Bastano poche ma significative par...

Gela. Un interprete fedelissimo del Vangelo. Un modo nuovo di dare testimonianza cristiana ma sempre con lo stesso fine: manifestare l’amore di Gesù per ogni uomo. Bastano poche ma significative parole per descrivere l’opera di evangelizzazione di don Giosy Cento, famoso cantautore cristiano. Il sacerdote cantautore ha fatto tappa a Gela. Teatro dell’evento la chiesa di Sant’Agostino, gremita di gente. A organizzare la manifestazione l’Associazione “Dives in Misericordia”. Il concerto, svoltosi domenica sera, ha coinvolto tanti fedeli di varie realtà ecclesiali della città e della Diocesi, tutte cresciute negli ultimi quaranta’anni con le canzoni di don Giosy. Durante il concerto, ci sono stati anche momenti di dialogo tra il sacerdote e il pubblico sui laceranti temi che affliggono la collettività. Si tratta di canzoni che affrontano questioni importanti ma sempre con un messaggio di speranza: solo attraverso la fede si possono affrontare le difficoltà.
“A volte siamo convinti di essere dei superuomini – dice don Giosy Cento durante il concerto. In realtà, quello che è impossibile con le sole forze umane è possibile a Dio ma, per permettere questo, bisogna affidarsi a lui, e quindi aver fede.”
Occasione del concerto l’apertura del nuovo anno pastorale della Rettoria di Sant’Agostino e della Parrocchia di San Francesco d’Assisi. A tale riguardo, don Lino di Dio, Rettore e Parroco delle due comunità, ha voluto sottolineare un aspetto: “Il concerto di don Giosy rientra nel programma della pastorale del nuovo anno che abbiamo deciso di iniziare in un modo diverso. Tale scelta è stata dettata dalle grande capacità di don Giosy di dialogare con la gente in modo semplice; una scelta forte, per un messaggio di fede diretto ed efficace.”
Nell’ultima parte del concerto, Don Giosy ha coinvolto il pubblico nello spettacolo, invitandolo ad alzarsi, a battere le mani, danzare a ritmo di musica; e la platea ha risposto entusiasta, trascorrendo momenti di grande gioia.