Gela. Inclusività e pulizia dell’ambiente unite alla salvaguardia dei luoghi storici di Gela hanno unito l’associazione Gela che cambia, un gruppo di studenti gelesi e la cooperativa Bic ieri pomeriggio alle mura Timoleontee di Caposoprano per celebrare la giornata internazionale dedicata alla disabilità in modo diverso e utile.
Gli studenti, tutti dell’indirizzo nautico, che hanno aderito all’iniziatia aiutando il gruppo di diversamente abili nella pulizia del parco archeologico, districandosi tra i vari sentieri del sito.
La cooperativa Bic per favorire dl’inclusività lavorativa promuove tirocini formativi curriculari ed extra curriculari. I tirocinanti possono così vivere un’esperienza lavorativa con la possibilità di costruirsi un futuro al di fuori del contesto familiare, diventando parte integrante della società.
Attraverso l’esperienza vissuta ieri pmeriggio i tirocinanti della cooperativa hanno avuto l’occasione di lavorare in modo attivoper la loro citta , e non come semplici spettatori.