Gela. La questione sta assumendo, giorno dopo giorno, proporzioni sempre più vaste: il distacco delle utenze elettriche nelle abitazioni non in regola con le concessioni edilizie preoccupa decine di famiglie.
“Tutto questo – spiega l’esponente della Destra Vincenzo Cascino – è inconcepibile. Qualcuno, penso soprattutto al primo cittadino Angelo Fasulo, deve subito intervenire. Non possiamo permettere che centinaia d’abitazioni, ancora non in regola con le concessioni edilizie, finiscano al buio. Abbiamo pensato ai danni che verrebbero causati agli elettrodomestici e non solo? Pensiamo alla vita quotidiana di queste famiglie”.
L’appello di Cascino, comunque, si trasformerà in azioni concrete da proporre già sui tavoli dell’ente provinciale.
“Come vice presidente del consiglio provinciale – conclude Cascino – sto cercando di contattare i primi destinatari degli avvisi di distacco. A questo punto, se esiste una volontà politica, bisognerà proporre una vera e propria moratoria. Alcune famiglie vivono in abitazioni abusive da decenni. Questa realtà, in parte, è dovuta anche ad evidenti responsabilità della politica locale. Siamo ancora senza un prg. In ogni caso, cittadini che in origine hanno sbagliato nel costruire senza autorizzazioni non possono pagare in maniera così drastica”.