Gela. Il movimento italiano disoccupati è sceso nuovamente in strada, tra la gente, per dare voce alle migliaia di persone che ogni giorno lottano per un posto di lavoro.
Questa sera il corteo ha attraversato le vie delle città partendo da via palazzi sino al centro storico. Sul palco allestito per l’occasione in piazza Umberto, i rappresentanti del movimento hanno tenuto un comizio per gridare alla gente, ma soprattutto alla classe politica, le difficoltà e le frustrazioni di chi non riesce a trovare un posto di lavoro.
Attestati di solidarietà sono andati a favore dei lavoratori della Co.me.co che in questi giorni vivono l’incubo del licenziamento. Ringraziamenti anche ai commercianti che al passaggio del corteo hanno chiuso momentaneamente le loro attività commerciali in segno di solidarietà. La voce tremante di un giovane disoccupato che dal palco ha esternato le proprie paure ha squarciato l’indifferenza delle tante, troppe persone che hanno assistito in disparte e sorridenti al comizio. Come se il problema non li toccasse.
Il movimento continuerà a proporre progetti e iniziative per favorire la nascita di nuovi posti di lavoro e per cercare di stimolare l’inerzia della politica e l’apatia di tante persone che silenziosamente soffrono ma non fanno nulla per cambiare lo stato delle cose. Intendono lottare anche per chi, tra un sorrisetto e l’altro, sbeffeggia chi ci mette la faccia e porta avanti iniziative concrete.