Disabili psichici dimessi e poi ripresi nelle case di cura, Siragusa attacca

 
0

Gela. Il capogruppo dell’Udc Guido Siragusa ha presentato una interrogazione in Consiglio comunale sui disabili psichici.

Nel suo intervento sottolinea come il responsabile del Dipartimento salute mentale Lauria, ha disposto le dimissioni dalle comunità alloggio di quei malati psichici (84) cui il 30 giugno scadrà il termine dei tre anni dei progetti di riabilitazione. Il 23 aprile dopo un incontro promosso dal Commissario dell’Asp Virgilio cui hanno partecipato anche il dottor Vancheri, Lauria, il sindaco i rappresentanti delle cooperative e i familiari dei disabili, è stato assicurato dai rappresentanti dell’Asp che le dimissioni dei malati psichici comunicate ufficialmente il 30 marzo non avranno alcun seguito.

Della vicenda è stata interessata la magistratura e la Regione Siciliana. Siragusa ha chiesto di conoscere le motivazioni che hanno indotto il dottor Lauria ad emettere prima le dimissioni dei malati psichici e il   29 aprile un altro provvedimento in cui nella buon sostanza annullava quello predente. “Quanti sono i disabili psichici ricoverati su disposizione del dipartimento salute mentale in comunità alloggio – si chiede Siragusa – qual è stato il costo del servizio nel 2012, e in che percentuale abbia contribuito la Regione Siciliana Quanti sono i disabili psichici ricoverati in Gruppo Appartamento”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here