Gela. In molti quartiere avviene a singhiozzo. In altri non è mai cominciata proprio. E la raccolta differenziata non è mai decollata. Adesso l’amministrazione comunale ci prova con la Tekra. Dal 16 giugno parte ufficialmente.
L’amministrazione comunale ha comunicato oggi in conferenza stampa che, già a partire da questa settimana, inizierà la distribuzione ai cittadini dei sacchetti da utilizzare e dell’opuscolo predisposto per fornire le prime informazioni relative alla situazione della raccolta rifiuti sul territorio e del nuovo servizio “porta a porta” che partirà il prossimo 16 giugno.
Un metodo di raccolta che si estenderà a tutto il territorio comunale con l’obiettivo di trasformare la raccolta dei rifiuti in una “risorsa”. Il nuovo servizio, gestito dalla Tekra srl ha l’obiettivo di ottimizzare i costi, aumentare le percentuali di raccolta differenziata, ridurre a monte la produzione dei rifiuti e migliorare la qualità di vita del nostro territorio.
“Partiamo da subito, considerando anche il fatto che i cittadini avranno bisogno di qualche giorno per adeguarsi ai nuovi metodi di raccolta e assumere dei comportamenti corretti rispetto al programma proposto –ha dichiarato il sindaco Angelo Fasulo- Siamo certi che la raccolta differenziata donerà un nuovo volto alla nostra città e ci garantirà un maggiore rispetto per l’ambiente. L’obiettivo è ambizioso ma possibile, raggiungere già entro la fine del mese un’alta percentuale di differenziata in tutta la città, pienamente coscienti che i piccoli disagi iniziali dovuti alla novità e alla necessità di adattamento sono superabili attraverso un’adeguata informazione”,
L’opuscolo in distribuzione è anche scaricabile in formato PDF sul sito istituzionale. In questi giorni gli incaricati della Tekra hanno previsto inoltre diversi incontri con i Comitati di quartiere, le associazioni e le parrocchie per poter aiutare quanti più cittadini a distinguere le diverse tipologie di rifiuti e ad imparare a conferirli nella maniera corretta.