Gela. Scaleranno i porti di Livorno, Genova e Milazzo per una esperienza concreta di alternanza scuola-lavoro.
Sono gli allievi dell’Istituto Ettore Majorana -indirizzo Nautico, che stamattina si imbarcheranno sulla nave Bauci con convenzione da allievi stagisti. Sono i maturandi dell’anno scolastico 2017/2018.
Il periodo di imbarco avrà una durata di 10 giorni circa. Hanno collaborato al progetto del dirigente Mirella Di Silvestre la società di navigazione Motia S.p.a. nella persona del Crew Manager comandante Massimo Comelato, il comandante Giovanni Canale nella duplice funzione di Capo Pilota del Porto di Gela e docente di esercitazione di navigazione presso lo stesso Istituto.
Il percorso formativo prevede un’attiva partecipazione degli allievi stagisti a tutte le operazioni commerciali che la nave svolgerà durante la traversata marittima:
-inizialmente i ragazzi parteciperanno alle operazioni di carico che si svolgerà presso il terminal petrolifero della raffineria di Gela in cui si carica il greggio prodotto dai pozzi insiti nel golfo e nella Piana di Gela;
-operazione di ormeggio e disormeggio nei vari porti toccati;
-pianificazione delle navigazione, servizio di guardia durante la navigazione, apprendimento della strumentazione di navigazione elettronica quale Radar, Ecdis, nozione di meteorologia, uso del sestante e della volta celeste;
Gli studenti potranno quindi svolgere le funzioni di futuro allievo di coperta.