Gela. Dieci domande su tasse, acqua e aree commerciali. Il consigliere comunale dell’Udc Guido Siragusa a due anni dall’insediamento del sindaco Fasulo pone dieci quesiti per capire se gli impegni stati onorati dall’amministrazione comunale.
Così Siragusa:
“E’ vero che ella propone alla sua maggioranza di approvare un regolamento sull’Imu che non preveda di azzerare la tassa sulla prima casa, anzi di aumentare le aliquote di circa il 25 % sula seconda casa e sui terreni agricoli (in perfetta antitesi con la mozione approvata del consiglio comunale) con un aumento di gettito di circa 4.000.000,00 di euro circa?
E’ vero che attraverso un emendamento presentato dalla sua maggioranza (Gulizzi) si vuole aumentare l’addizionale IRPEF mediamente del 25% con un aumento di gettito previsto di 1.500.000,00 di euro circa ?
E’ vero che il comune di Gela ha incassato come Royalties petrolifere 6.300.000,00 di euro per il 2011 e 9.400.000,00 di euro circa per il 2012 per un totale di € 15.700.000,00?
E’ vero che il comune attraverso una transazione sul pagamento della TARSU ha incassato dalla Raffineria di Gela 3.000.000,00 di euro?
Come mai pur incassando complessivamente 12.400.000,00 di entrate straordinarie, lei ha la necessità di tassare ulteriormente i cittadini, non aveva promesso di abbassare la pressione della fiscalità locale ?
Cosa ha fatto e cosa intende fare, per contenere, razionalizzare e diminuire la spesa pubblica?
Quanti soldi si stanno spendendo e quanti soldi si spenderanno per dare solo sistemazioni provvisorie al mercato settimanale e soprattutto quando presenterà al consiglio comunale un progetto per la sistemazione definitiva del Mercato settimanale ?
Come mai la Giunta da lei preseduta non ha ancora esitato il Puc (piano urbano commerciale) soprattutto che fine hanno fatto i progetti presentati per la realizzazione di centri commerciali ?
E’ a conoscenza che a Gela l’acqua oltre a pagarla cara, è imbevibile e soprattutto manca continuamente ?
Che fine ha fatto il suo progetto di municipalizzare la gestione dell’acqua e quindi di rendere il servizio pubblico ?
Spero che le risposte del Sindaco, se vi saranno, entreranno nel merito dei problemi, con l’augurio mio, ma penso dell’intera città, che il programma elettorale del Sindaco, anche se da me non condiviso, diventi obbiettivo della sua azione politica, cosa che ad oggi non è sicuramente avvenuto”.