Devi promuovere un evento e stai pensando di far stampare i classici volantini? Come probabilmente ben sai, i flyer sono sicuramente degli strumenti di promozione molto utilizzati ma nascondono non poche insidie, ed è per questo motivo che al giorno d’oggi conviene guardarsi intorno ed optare per delle alternative più originali ma anche efficaci. I volantini, purtroppo, sono talmente diffusi che la gente è abituata a riceverne di ogni tipo. Per questo motivo, spesso e volentieri fanno una brutta fine perché vengono buttati via ancor prima di essere letti. Così, tutto il budget destinato alla pubblicità dell’evento se ne va a finire inevitabilmente nel cestino.
Non sto dicendo che i flyer siano inutili e per carità, qualcuno che si prende la briga di leggerli c’è ancora. Sfortunatamente però sono talmente inflazionati che la gente è stanca di riceverli e nemmeno ci fa più caso. Cosa ben diversa sono invece le cartoline e non è un caso se negli ultimi anni sempre più aziende scelgono di utilizzare questi strumenti al posto dei classici volantini. Una cartolina cattura di più l’attenzione e la gente è spinta a leggerla, proprio perché non capisce subito di cosa si tratta. È questo il segreto del successo di tali strumenti: sono nuovi e quindi si distinguono dalla massa della pubblicità cartacea.
Com’è fatta una cartolina pubblicitaria?
Una cartolina pubblicitaria personalizzata si presenta come una normalissima cartolina: generalmente è quindi più spessa rispetto al classico flyer e ha un formato differente. La si può personalizzare sia sulla parte frontale che sul retro ed è perfetta per promuovere un evento perché si presenta come un invito. Trovare nella cassetta della posta una cartolina pubblicitaria è una di quelle cose che capitano di rado: ecco perché si tratta di uno strumento efficace! La gente la legge sicuramente proprio perché incuriosita. Se quindi devi pubblicizzare il tuo evento, optare per delle cartoline al posto dei tradizionali volantini che ormai sono inflazionati potrebbe essere davvero una bellissima idea!
Come realizzare delle cartoline personalizzate?
Se vuoi realizzare delle cartoline personalizzate, ti consiglio innanzitutto di evitare la copisteria della tua città perché con ogni probabilità di proporrebbe dei prezzi decisamente elevati. La cosa migliore e più conveniente è rivolgersi ad una tipografia online: le tariffe sono di gran lunga più economiche e spesso la qualità è addirittura superiore. Certo, devi scegliere la copisteria online giusta perché non sono tutte valide. Io per esempio ho sempre stampato su print24 cartoline personalizzate per i miei clienti e devo dire che non ho mai avuto nessun problema. I prezzi sono più che onesti e la qualità davvero impeccabile.
Il bello di questa tipografia online è che permette di realizzare la grafica direttamente sul portale web, quindi anche coloro che non sono esperti del settore possono tranquillamente arrangiarsi. Non ci si deve quindi preoccupare dei margini per la stampa, delle dimensioni del file e via dicendo perché si trova già tutto impostato e non bisogna fare altro che inserire il proprio testo, il logo, le immagini e via dicendo.